Alicudi, gradini di libertà

Alicudi, la zona dell’approdo

Alicudi, l’isola più a ovest delle Eolie è l’isola per chi ha già trovato quello che cerca.

Non può ospitare anime inquiete ma chi sa apprezzarne e sorbirne , inconsapevolmente, il suo incredibile fascino. Niente macchine, né motorini. Solo qualche asino, impiegato per trasportare merci, dal porto alla parte alta di questo cono vulcanico , attraverso un migliaio di gradini .

Scalarli a piedi, per raggiungere le varie località può anche essere faticoso ma verrete ripagati dallo stupore dello spettacolo offerto da un paesaggio che vi darà una grande sensazione di libertà. Alicudi resiste , grazie alla sue caratteristiche, al richiamo delle solite comodità ma è attrezzata anche per questo.

Potrete affittare una villa attrezzata, raggiungibile direttamente in elicottero, o una stanza in bed & breakfast come una casetta nel classico stile eoliano, bianca o dai colori pastello con tettoie di canne e muri in pietra, ovviamente con vista mozzafiato sulle altre isole .

Consigliata vivamente a chi sostiene ritmi elevati e intende ritrovarsi in un eden di semplicità tra trekking, mare, pesca e buone letture.