Filicudi : verso la libertà

Filicudi, tra immersioni subacquee e tramonti

Ci spostiamo ad occidente dell’arcipelago e troviamo Filicudi , d’estate raggiungibile velocemente via mare, in aliscafo, anche da Palermo oltre che dai porti tradizionali. Se le isole di per sé danno una percezione di libertà , ci sono isole , come Filicudi, in cui questa sensazione è più evidente.

Sarà per fascino dei villaggi nudi del porto e di Pecorini , sarà per l’archeologia con il villaggio preistorico di capo Graziano e per i sottostanti relitti di un mare che ti richiama a scoprirne i suoi tesori ma anche per le meraviglie della natura come la grotta del bue marino, La Canna, faraglione di magma solidificato di 71 metri con accanto lo scoglio di Montenassari o lo scoglio Giafante. Ma per giorni di puro relax c’è anche l’oasi della spiaggia de Le Punte.

Da qualche anno, tra i punti forti, anche un centro di studio e tutela di cetacei e tartarughe marine che in queste acque, fortunatamente, abbondano con i loro transiti verso nord. Filicudi offre anche la più piccola biennale d’arte del mondo.